Rocciaviva – Rigenerazione di ecosistemi

Coltivare benessere e rigenerazione ambientale e sociale, seminando cambiamento. La comunità Rocciaviva basa il suo operato sui principi della sostenibilità, della rigenerazione ambientale e della permacultura. I principali obiettivi sono: la riforestazione delle zone in degrado, la creazione di “foreste-giardino” e la diffusione della conoscenza della permacultura attraverso l’organizzazione di occasioni educative e formative per la comunità locale e quella dei visitatori.


APS
L’Organizzazione è già parte della coalizione Azione Terrae?

No

via Columella 6
Pietro Franco
pierokun87@gmail.com
3713192943
rocciavivamatera.it

Data di inizio

2016-03-01

Data di fine

2024-04-30

Titolo del progetto (se la pratica è parte di uno specifico progetto)

Rocciaviva – Rigenerazione di ecosistemi

Progetto di recupero degli ecosistemi

Paese o paesi d’implementazione della buona pratica

Italia

Paese principale

Matera

Regione e città

Basilicata

Dimensioni dell’agroecologia coinvolte nella pratica

Ambientale, Sociale

Principale tema strategico

Terra

Terra: priorità

Alta

Semi: priorità

Media

Mercato: priorità

Bassa

Servizi: priorità

Bassa

Donne: priorità

Bassa

Giovani: priorità

Alta

La pratica ha qualche certificazione?

No



Precedenti esperienze di agroecologia sul territorio individuato, considerando la categoria e le aree di intervento/pilastri scelti

Si

Specificare le dimensioni agroecologiche

Ambientale, Sociale

Bisogni individuati, riferiti al contesto e alle categorie

Bisogni ambientali, Bisogni sociali


In questa sezione si intende approfondire la pratica in relazione al documento AT e all’SDG 4.7.

Obiettivi della buona pratica

La visione di Rocciaviva è: 1) recuperare gli ecosistemi regionali e invertire la desertificazione dando priorità alla gestione dell’acqua, alla riforestazione con specie endemiche e al miglioramento dei suoli; 2) diffondere nuovi modelli agricoli rigenerativi; 3) rafforzare il contesto economico e sociale delle aree rurali e dare alle comunità locali la possibilità di migliorare i propri mezzi di sussistenza e di realizzare un cambiamento e un benessere dal basso e duraturo.

Che tipo di sfida è stata affrontata?

Degrado ambientale. – Impoverimento dei suoli e delle falde acquifere, aridità, disboscamento, inquinamento, erosione, assenza di occasioni sociali.

Spiega le tue scelte

Rocciaviva immagina un territorio in cui le comunità rurali sono interconnesse e fiorenti grazie alle risorse disponibili localmente; in cui gli individui hanno un forte senso di appartenenza e di scopo; in cui le conoscenze ancestrali sono valorizzate e convalidate dalle più recenti scoperte scientifiche; in cui le persone prosperano in sinergia con la natura e provvedono abbondantemente ai loro bisogni, rigenerando al contempo le risorse naturali e gli ecosistemi

In che modo la pratica incontra le 5 P dell’Agenda 2030

Siamo in un momento storico importante per le pratiche sull’ambiente. La nostra pratica è centrale nel programma di rigenerazione del nostro pianeta perché tocca sia ambiente che i problemi sociali..


In quali settori la pratica ha apportato maggiori cambiamenti?

Ricerca, Formazione, Governance delle risorse naturali (terra, acqua, foresta, agrobiodiversità), Sviluppo associativo e istituzionale (includendo reti e cittadinanza attiva)

In quale Tema Strategico la pratica ha apportato i maggiori cambiamenti?

Terra, Semi, Servizi, Giovani

Spiegare in termini qualitativi e quantitativi

Dal 2019, Rocciaviva è stata pioniera di un approccio al ripristino degli ecosistemi guidato dalla comunità nel Sud Italia, costruendo siti dimostrativi di successo, riportando la biodiversità e migliorando la gestione delle acque. Fino ad oggi, tutti i risultati (12.000 alberi autoctoni e da frutto piantati, 2.000 alberi donati, 1 lago ripristinato, 7 ettari in fase di ripristino, 6 siti in fase di ripristino, 5 corsi, circa 60 eventi di piantumazione) sono stati raggiunti su base volontaria, con l’aiuto di un forte sostegno della comunità.

Descrivere le azioni per replicare la pratica

Nei prossimi 10 anni, Rocciaviva si trova in una posizione unica per dare il via al restauro della regione Basilicata, comprese alcune terre della vicina Puglia. Questa iniziativa pionieristica ha già il potenziale per espandere i suoi sforzi di restauro ad almeno 200 ettari, con numerosi proprietari terrieri pronti a firmare il contratto e ad avviare il restauro delle loro terre. Tuttavia, sono necessarie maggiori risorse finanziarie per consentire al team di Rocciaviva di intraprendere questo sforzo.

Descrivere come la pratica sia sostenibile

Il nostro vivaio e la nostra produzione di frutti e piante è una delle maniere per sostenerci