MedCaravan

MedCaravan nasce come approccio sistemico alla raccolta e condivisione di conoscenze agroecologiche nell’ambito delle LSPA (local solidarity-based partnership in Agroecology) all’interno del bacino del Mediterraneo.
È un progetto educativo a favore degli agricoltori e agricoltrici, professionisti/e ed educatori/trici di enti e associazioni, cittadini/e e comunità, decisori politici, società civile con un’attenzione particolare per le aree rurali più emarginate.
Attraverso la raccolta di conoscenze tradizionali e innovative e la loro condivisione sistematica si sono create relazioni e partnership solide a supporto dei produttori/trici coinvolti e delle comunità locali per l’accesso a cibo sano prodotto nel rispetto delle risorse del pianeta.
Concretamente MedCaravan ha realizzato:
-Un manuale sulle conoscenze agroecologiche (tradotto in sette lingue) come strumento per la formazione non formale e non accademica nelle food communities;
-Una piattaforma online aperta per la condivisione delle conoscenze raccolte e lo scambio e l’interazione (comprensiva di video, documenti, podcast e materiale multimediale);
-Un programma educativo rivolto ad adulti a scala transnazionale di formazioni specifico per produttori/trici ed educatori/trici;
-Eventi multiattoriali con il coinvolgimento della cittadinanza, di istituzioni, stampa e decisori politici in tutti i sei paesi con la partecipazione internazionale dei professionisti/e coinvolti nel programma formativo specifico.


Deafal
L’Organizzazione è già parte della coalizione Azione Terrae?

Si

Via Volturno Milano
Anna Morera Perez
n.abagnale@deafal.org
3454368682
https://hub.urgenci.net/medcaravan/

Data di inizio

2020-06-01

Data di fine

2023-05-31

Titolo del progetto (se la pratica è parte di uno specifico progetto)

MedCaravan

Paese o paesi d’implementazione della buona pratica

Italia, Serbia, Croazia, Turchia, Grecia, Portogallo

Paese principale

Bacino del Mediterraneo

Regione e città

Aree interne e rurali di Italia, Serbia, Croazia, Turchia, Grecia, Portogallo

Dimensioni dell’agroecologia coinvolte nella pratica

Ambientale, Sociale, Economica, Politica

Principale tema strategico

Servizi

Terra: priorità

Alta

Semi: priorità

Bassa

Mercato: priorità

Bassa

Servizi: priorità

Alta

Donne: priorità

Alta

Giovani: priorità

Alta

La pratica ha qualche certificazione?

No



Precedenti esperienze di agroecologia sul territorio individuato, considerando la categoria e le aree di intervento/pilastri scelti

No

Specificare le dimensioni agroecologiche

Ambientale, Sociale, Economica, Politica

Bisogni individuati, riferiti al contesto e alle categorie

Bisogni economici, Bisogni ambientali, Bisogni sociali, 1


In questa sezione si intende approfondire la pratica in relazione al documento AT e all’SDG 4.7.

Obiettivi della buona pratica

L’obiettivo principale é l’inclusione sociale attraverso l’educazione per adulti poiché le aree rurali coinvolte presentano un tasso di accesso ai programmi formativi inferiore rispetto alle aree urbane, con la conseguenza di un costante aumento della marginalizzazione. Ció comporta anche minor reddito esponendo i territori a un maggior abbandono con la perdita di intere realtá culturali.
L’accesso gratuito alla formazione e arricchimento dei curriculum per professionisti/e e la connessione internazionale tra di essi é stata un’opportunitá unica per l’accesso al mondo del lavoro soprattutto per i giovani.
Si é lavorato sull’incremento di consapevolezza riguardo agli obiettivi ambientali e climatici grazie agli eventi aperti alla cittadinanza, la stampa e i decisori politici.

Che tipo di sfida è stata affrontata?

Permettere l’accesso alla formazione e divulgazione dei contenuti riuscendo a coinvolgere tutti gli attori locali (membrin LSPA, cittadini, politici, stampa) di ambo i generi é stato un processo delicato e oneroso. Particolare attenzione é stata rivolta nella selezione dei/delle partecipanti alla formazioneche provenissero da zone particolarmente svantaggiate e/o con basso reddito.
Contemporaneamente garantire la collaborazione tra tutti gli enti interni coinvolti (sei organizzazioni locali piú una internazionale).
Il progetto ha avuto luogo contemporaneamente nei sei paesi coinvolti riuscendo a superare barriere linguistiche e culturali, ponendosi sempre l’obiettivo di generare contenuti completamente accessibili ai target a prescindere dalla loro formazione pregressa.

Spiega le tue scelte

MedCaravan si é sviluppato come un programma educativo e formativo per adulti per garantire agli attori delle comunità rurali piú marginalizzate l’accesso a contenuti connessi alle sfide che siamo chiamati a risolvere globalmente.
Garantire gli strumenti e il supporto (politici, economici, sociali) a coloro che vivono questi territori permette la creazione di partnership solide tra persone che quotidianamente si trovano ad affrontare le difficoltà connesse alle disuguaglianze socio-ambientali. Contrastare l’abbandono dei territori e offrire nuove prospettive lavorative ai giovani e alle donne nei luoghi in cui vivono é stata la scelta che ha guidato la co-creazione del programma suddiviso per formazioni ed eventi così da raggiungere il massimo del pubblico possibile.

In che modo la pratica incontra le 5 P dell’Agenda 2030

Tutte le 5P dell’Agenda 2030 sono state tenute in considerazione durante la progettazione delle singole attivitá (raccolta materiale per il manuale, formazioni ai professionisti/e, eventi multitarget, pubblicazione podcast e video). Il progetto é innanzitutto rivolto alle persone delle comunitá a prescindere dal loro ruolo per permettere la maggior diffusione possibile di conoscenze e coinvolgimento nell’ambito dell’equo accesso a cibo sano e prodotto nel rispetto delle risorse del pianeta. Particolare attenzione é stata messa nell’affrontare tutte le dimensioni agroecologiche (sociale, politica, ambientale) per la prosperitá delle comunitá locali con il supporto nella creazione di partnership e legami resilienti.


In quali settori la pratica ha apportato maggiori cambiamenti?

Formazione, Sviluppo associativo e istituzionale (includendo reti e cittadinanza attiva)

In quale Tema Strategico la pratica ha apportato i maggiori cambiamenti?

Servizi, Donne, Giovani

Spiegare in termini qualitativi e quantitativi

il programma ha permesso:
la formazione per 26 membri dello staff degli enti coinvolti nella collettazione di conoscenze agroecologiche
una formazione internazionale per 32 membri di LSPA selezionati da situazioni svantaggiate e mantennedoi un equilibrio tra i generi
18 eventi internazionali per condividere e diffondere le conoscenze coinvolgendo 282 adulti
produzione di materiale digitale con 15 webinar registrati e 20 podcast
diffusione e coinvolgimento della cittadinanza tramite newsletter e social media
coinvolgimento della stampa locale e nazionale per ogni nazione
la creazione di una piattaforma online accessibile in 8 lingue con una partecipazione di più di mille visitatori
La creazione di rapporti internazionali tra i partecipanti e il rafforzamento delle reti agroecologiche nel bacino del Mediterraneo ha permesso la creazione di un’identitá comune transnazionale unita da valori condivisi legati dalla giustizia sociale e ambientale superando ogni barriera culturale.
Non é possibile quantificare il cambiamento nella qualitá della vita del target dei membri delle LSPA intercettati o l’aumento del loro reddito ma indubbiamente le formazioni hanno garantito l’accesso a un’educazione tecnica e professionale che garantisce un miglioramento delle prospettive lavorative.

Descrivere le azioni per replicare la pratica

Il progetto potrebbe essere esteso a tutti i paesi del bacino del Mediterraneo per rafforzare ancor di più una visione politica comune in ambito agroecologico e rafforzare la rete internazionale.
La produzione dei numerosi materiali a supporto (manuale, video, podcast) e la piattaforma digitale grazie ad una traduzione possono diventare accessibili ad ogni persona di ogni nazionalitá che desidera formarsi in ambito agroecologico.

Descrivere come la pratica sia sostenibile

La sostenibilitá del progetto é garantita dall’aver diffuso le conoscenze in modo sistemico direttamente agli attori delle comunitá locali. Pertanto il cambiamento verso una sostenibilitá ambientale, climatica e sociale è garantito dai partecipanti stessi che porteranno avanti il percorso iniziato grazie anche all’aiuto della rete internazionale creatasi.
Dotare le comunitá di strumenti per la loro stessa sopravvivenza e adattamento oltre che conoscenze legate all’accesso al cibo sano garantisce azioni future consapevoli verso un cambiamento sostenibile per tutte le specie e i territori.