La sfida dell’agroecologia nelle scuole
La sfida dell’agroecologia nelle scuole
Sta per partire la seconda edizione del corso docenti “CHAlleNGE – La sfida dell’agroecologia nelle scuole”a cura di ACRA.
La prima edizione ha visto la partecipazione di numerosi docenti ed educatori, ed è in avvio un nuovo corso: aperto a docenti ed educatori di Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna e Toscana, vuole essere un approfondimento del ruolo dei sistemi alimentari nella nostra società, come l’agroecologia può rispondere a questi bisogni e come studenti e studentesse possono avvicinarsi con interesse e partecipazione alla produzione e al consumo consapevoli.
Il corso non tratta l’agroecologia da un punto di vista tecnico, bensì approfondisce la tematica sotto la lente trasversale dell’Agenda 2030.
Dal ruolo delle patate nella storia, agli ostacoli per le donne e i giovani, fino alla Repubblica delle Banane, i docenti hanno avuto (e avranno!) modo di immaginare nuove proposte didattiche e approfondire strumenti educativi innovativi.
Attraverso strumenti utili all’innovazione della didattica, il corso docenti “CHAlleNGE – La sfida dell’agroecologia nelle scuole“, a cura di ACRA, approfondirà le tematiche ambientali e di sostenibilità, con un particolare focus sull’Agroecologia e i sei pilastri della transizione agroecologica.
Le attività proposte mirano a comprendere come i propri comportamenti quotidiani siano interconnessi con l’ambiente circostante, con l’obiettivo di diventare promotori e promotrici del cambiamento e per una società più equa, inclusiva e sostenibile.
I temi saranno contestualizzati nell’ambito dell’Agenda 2030 e dell’Educazione Civica.
Al termine di questo corso, ogni docente sarà in grado di:
Le iscrizioni sono aperte esclusivamente tramite questo Google Form (link esteso: https://forms.gle/
I prossimi moduli si terranno giovedì 1 febbraio, 8 febbraio, 22 febbraio e 29 febbraio.
Per maggiori informazioni scrivere a scuola@acra.it oppure consultare la locandina.
Il progetto è guidato da Deafal ONG, con ACRA, Reattiva, Open Impact, Terra Nuova, Altreconomia, Mani Tese Ong Onlus, WWOOF Italia APS e sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
It’s easy and free!