Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione promosso dalla coalizione Azione TerrAE
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione promosso dalla coalizione Azione TerrAE
Il corso di formazione sull’Agroecologia è un percorso di formazione completo per chi vuole acquisire conoscenze e competenze indispensabili per la gestione della transizione agroecologica nei contesti di cooperazione internazionale.
Il corso si svolgerà in Italia, dall’11 gennaio al 07 febbraio 2025, online e in presenza (a Torino).
Iscrizioni entro il 10 dicembre 2024 al form online
La crisi climatica, le disuguaglianze socio-economiche e l’esaurimento delle risorse naturali richiedono un ragionamento sui sistemi agro-alimentari globali.
In questo contesto, la transizione agroecologica si pone come la risposta innovativa e sostenibile per affrontare le sfide attuali legate a queste problematiche ambientali.
Il corso di formazione “Espertǝ in agroecologia – Ricerca-azione ed approcci metodologici per la trasformazione agroecologica dei sistemi agroalimentari” offre una formazione completa per acquisire conoscenze e competenze indispensabili per gestire questa transizione nei contesti di cooperazione internazionale.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO sull’agroecologia di Azione TerrAE
OBIETTIVI del CORSO sull’agroecologia di Azione TerrAE
PROGRAMMA del CORSO sull’agroecologia di Azione TerrAE
Ogni modulo sarà coordinato da espert3 del settore e include sia lezioni teoriche che laboratori pratici, in un percorso di 4 settimane:
> Scarica il programma dettagliato del corso qui!
DETTAGLI SUL CORSO sull’agroecologia di Azione TerrAE
*Il percorso include visite di scambio in Italia o in un paese dell’Africa occidentale in cui sono presenti le organizzazioni della coalizione Azione Terrae per un numero limitato di partecipanti (8) che saranno sponsorizzati con altrettante borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna a copertura dei costi di viaggio e permanenza. La richiesta di borsa è subordinata alla presentazione di un documento sintetico che spieghi in quale modo si intenda valorizzare le conoscenze e competenze acquisite grazie al corso e all’interscambio. I criteri di selezione terranno conto della rilevanza dell’idea progettuale, della fattibilità e dell’innovatività.
I costi di assicurazione (150 euro), e quelli di spostamento, vitto e alloggio, sono a carico delle persone partecipanti.
COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE
Il corso è aperte a un numero limitato di partecipanti (25)**.
Per candidarsi, è richiesto l’invio di:
**In caso di un numero di richiedenti superiore, una giuria selezionerà le persone attraverso criteri di merito e motivazione.
Iscrizioni entro il 10 dicembre 2024 compilando il form online
Il percorso di formazione sull’agroecologia è organizzato dalla coalizione Azione TerrAE, di cui fanno parte: ACRA, COSPE, CISV, Deafal, LVIA, Mani Tese, Terra Nuova, Agroecology Europe e Rete Semi Rurali, in collaborazione con CISAO (Centre Interdépartemental de Recherche et de Coopération Technique et Scientifique avec l’Afrique) e CIHEAM Bari, con il patrocinio di AOI, Focsiv e la supervisione scientifica di AIDA (Associazione Italiana di Agroecologia).
Il corso è realizzato con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Azione TerrAE – Coalizione per la transizione agroecologica in Africa Occidentale, è una coalizione composta da ONG e associazioni impegnate da decenni nella regione (ACRA, CISV, COSPE, DEAFAL, LVIA, Mani Tese, Terra Nuova, Rete Semi Rurali, Agroecology Europe), che hanno l’obiettivo comune di sollecitare una risposta urgente alle molteplici crisi, con l’obiettivo di sostenere la transizione agroecologica in Africa Occidentale e nelle politiche e nei programmi di cooperazione internazionale, a partire dalla cooperazione italiana.
It’s easy and free!