Il Festival Itinerante di Agroecologia di Azione Terrae – Challenge il 24 novembre fa tappa a Piacenza all’interno del Mercatino di Spazio4.0 Piacenza
Il Festival Itinerante di Agroecologia, che nel corso dei mesi del 2024 ha fatto tappa in numerose località italiane, ha come scopo principale quello di promuovere una riflessione profonda sui cambiamenti necessari negli stili di vita, rivolgendosi in particolare ai giovani ma anche alla cittadinanza in generale. L’iniziativa mira a far emergere la necessità di una maggiore consapevolezza e responsabilità in relazione ai sistemi alimentari e al loro impatto sull’ambiente. E’ un viaggio attraverso esperienze uniche e stimolanti, con un ricco programma di conferenze, laboratori pratici e momenti più ludici, che promette di essere un punto di riferimento rispetto al tema dell’agroecologia come risposta metodologica alla crisi climatica.
L’obiettivo del Festival è quello di portare, all’interno degli eventi, il tema dei cambiamenti negli stili di vita dei giovani e dei cittadini e di mettere in luce l’importanza di una presa di coscienza e responsabilizzazione rispetto ai sistemi alimentari e al loro impatto sull’ambiente.
Dopo diverse tappe, la prima in Burkina Faso e poi in tutta Italia, dal Lazio alla Lombardia, alla Sardegna, Puglia e Toscana, arriva a Piacenza, al Mercatino di Spazio4.0 (via Manzoni 21), promosso dal Centro di Aggregazione del Comune di Piacenza.
Durante la giornata si svolgeranno le seguenti iniziative:
- dalle 10:30 – area esterna: banchetto informativo con attività per tutte e tutti
- dalle 11.30 alle 12.15 – portichetto: presentazione della coalizione Azione TerrAE, presentazione del progetto Challenge e delle attività dei tavoli di progettazione partecipata con l’intervento del Comune di Piacenza.
- dalle 12:15 – Stanza Blu: proiezione del documentario “The Challenge: la crisi climatica e la risposta dell’agroecologia in Sahel”
- 12:40 – Stanza Blu: piccolo buffet
- dalle 14,30 alle 16.30 – portichetto: Radio ACRA e realizzazione di bombe di semi per bambini (e non solo!)
Sign up for free class
It’s easy and free!







