IL FESTIVAL ITINERANTE DELL’AGROECOLOGIA Tanti eventi per imparare a conoscere l’agroecologia e contribuire ad un mondo più sostenibile

Da maggio a dicembre 2024, l’Italia sarà protagonista di CHALLENGE, il Festival Itinerante dell’Agroecologia, ricco di eventi e iniziative, che offre a tutti l’opportunità di scoprire e partecipare attivamente alla realizzazione di un mondo più sostenibile.

Nell’ambito del progetto Challenge, il Festival Itinerante di Agroecologia mira a mettere in luce le buone pratiche sviluppate dalle comunità locali nei diversi territori. Il progetto Challenge affronta infatti il tema dei cambiamenti climatici, degli impatti antropici sugli ecosistemi e sulla perdita di biodiversità attraverso azioni di educazione fondate sull’osservazione partecipante, sulla valorizzazione dei talenti e sulla relazione ineludibile tra individuo e società.

L’obiettivo è quindi sensibilizzare e diffondere i principi dell’agroecologia, creando un’occasione di incontro tra vari attori coinvolti, come aziende agricole, formatori, studenti, amministratori e organizzazioni della società civile. 

Questo festival rappresenta un viaggio attraverso esperienze uniche e stimolanti, pensate per ispirare e sensibilizzare giovani e cittadini su un cambiamento degli stili vita. Le cinque tappe del festival offriranno infatti l’opportunità di creare connessioni significative a livello locale in tutto il territorio italiano. Il festival sarà ospitato nell’ambito di eventi di ampio respiro, aumentando così la sua visibilità e l’impatto dei messaggi chiave che intende comunicare e favorendo maggiori opportunità di interazione tra diverse realtà che si occupano degli stessi temi.

Il Festival di Agroecologia non è quindi “solo un evento”: è un viaggio attraverso esperienze uniche e stimolanti, con un ricco programma di conferenze, talk,esperienze laboratoriali e momenti più ludici, che promette di essere un punto di riferimento rispetto al tema dell’agroecologia, intesa, nell’ambito del progetto, come approccio metodologico olistico in risposta  alla crisi climatica.

Ogni tappa del festival, dunque, è caratterizzata da una serie di attività ed eventi pensati per coinvolgere il pubblico e diffondere i principi dell’agroecologia.

  • Talk, dibattiti sui temi trattati dal progetto
  • Proiezione del documentario “The Challenge: la crisi climatica e la risposta dell’agroecologia in Sahel”
  • Presentazione delle attività e dei progetti dei Tavoli di Progettazione Partecipata
  • Partecipazione dei ragazzi e delle ragazze degli Istituti Scolastici
  • Momento creativo e artistico (concerti, rappresentazioni, letture)

Le Tappe del Festival 

CHALLENGE partirà ufficialmente a maggio a Scandicci (FI), all’interno del Festival 72h Biodiversità. Da qui, il festival attraverserà l’Italia, toccando varie città e coinvolgendo diverse comunità locali. Ecco tutte le tappe:

Scandicci (FI): 20, 22 e 25 maggio 2024 all’interno del Festival 72h Biodiversità organizzato da Rete Semi Rurali

Cagliari: 22-23 giugno all’evento Naturalmente locale, organizzato da Mesa Noa.

Alatri (FR): 20-21 luglio, evento organizzato da Terra Nuova.

Castiglione d’Otranto (LE): Fine agosto a La Notte Verde

– Piacenza: Settembre-Ottobre, Quarto Mercato, organizzato dall’Associazione Contadini Resistenti.

Baggio (Milano): Ottobre, Festa di quartiere di Baggio, organizzata dal Municipio 7 del Comune di Milano.

Sign up for free class

It’s easy and free!

Mani Tese

Mani Tese

Siamo un’Organizzazione Non Governativa che da oltre 50 anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale.