Continuano i laboratori di educazione ambientale sul campo del Progetto CHAlleNGE

Negli ultimi mesi si sono svolti alcuni laboratori didattici all’interno delle classi di due Istituti milanesi

La scorsa settimana, i ragazzi e le ragazze di alcune classi del Liceo Clemente Rebora di RHO ad indirizzo Economico Sociale, guidati dalle formatrici Reattiva Impresa Sociale, hanno analizzato i costi nascosti di alcune spese alimentari di diverse famiglie nel mondo, e hanno poi sviluppato la parte di ricerca sul campo grazie all’ospitalità di Taddeo Mecozzi, un giovane contadino che ha guidato i ragazzi alla scoperta della sua azienda, l’Orto del Villano, a Robecco sul Naviglio.

L’azienda produce frutta e verdura che Taddeo consegna direttamente ai consumatori, una sua scelta specifica. I ragazzi/e hanno approfondito specialmente gli aspetti economici di questa scelta imprenditoriale. Hanno messo a fuoco che è una scelta controtendenza rispetto alle altre aziende lombarde, una scelta dal sapore rivoluzionario, che si erge su un impegno politico ed ecologico. Quello che però li ha certamente colpiti nel segno è stata la scoperta gioiosa della biodiversità che questa azienda custodisce e offre ai consumatori. 

Nei mesi precedenti, inoltre, sempre guidati dai formatori di Reattiva Impresa Sociale, i ragazzi e le ragazze di tre classi prime indirizzo Montessori dell’Istituto Comprensivo Riccardo Massa di Milano, hanno intrapreso un percorso per mettere in luce l’insostenibilità del sistema agro-alimentrare globale (denutrizione, malnutrizione, emissioni C02, prodotti standardizzati di bassa qualità, impoverimento dei contadini, prestiti, lobby etc.). Successivamente, suddivisi in gruppo, si sono “travestiti” da giornalisti ricercatori e hanno fatto delle visite didattiche sul campo, andando presso gli Orti del Bosco In Città, la Cooperativa Equa e Cascina Cotica. Come inviati speciali dei pilastri dell’agroecologia, hanno poi elaborato il vissuto delle esperienze con degli output digitali.

 

Sign up for free class

It’s easy and free!

Azione TerrAE

Azione TerrAE