CHiamata all’Azione delle Nuove Generazioni Ecologiste per un cambiamento agroecologico
Obiettivo del progetto é coinvolgere, dare strumenti, conoscenza e attivare giovani e adulti verso un cambiamento – CHANGE – basato su sfide e proposte – CHALLENGE – per un mondo più sostenibile e giusto!
La prospettiva d’azione è globale e parte dai pilastri di AZIONE TERRAE, la coalizione di ONG e associazioni per la transizione agroecologica in Africa Occidentale.
Il 17-18 maggio 2023 all’Ostello di Olinda Onlus a Milano si è tenuta la formazione per i 7 facilitatori del progetto CHAlleNGE.
I facilitatori coordineranno i tavoli regionali di progettazione territoriale partecipata (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto), che avranno il compito di sviluppare progetti locali di transizione Agroecologica.
La prima giornata è stata dedicata ad una formazione su agroecologia e sovranità alimentare, la seconda agli strumenti e alle metodologie di facilitazione.
La prospettiva sul mondo è messa in evidenza dallo stretto collegamento tra CHAlleNGE e Azione Terrae, la coalizione di ONG e Associazioni costituita per dare una risposta urgente alle diverse crisi che colpiscono l’Africa Occidentale.
Il progetto si svolgerà in coerenza con i 6 pilastri di Azione Terrae: La terra, semi, i mercati, i servizi, i giovani, le donne.
Deafal promuove e diffonde lo studio, la formazione, la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative in ambito agronomico, economico e sociale per la produzione di cibo sano e accessibile a tutti generando così una società giusta ed equa.