MUFPP Dakar 2023

17-18-19 Luglio 2023. Dakar, Senegal. 5° Forum Regionale MUFPP in Africa

Rafforzare i funzionari comunali verso lo sviluppo di strategie alimentari in Africa“: al via la quinta edizione del Forum Regionale delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP).

L’evento è organizzato dal Comune di Dakar in collaborazione con il Segretariato del MUFPP, il Comune di Milano, ACRA e Mani Tese e vede la partecipazione delle città africane firmatarie del Patto per le politiche alimentari urbane, delegazioni, attori della ricerca e della società civile e, quest’anno, grazie alla collaborazione con il progetto Food Wave, anche giovani attivisti e attiviste da tutto il mondo!

Partecipano:

  • 21 policy officers e autorità da 14 città africane
  • 10 attivisti da 10 città africane
  • 24 attivisti Food Wave per la produzione e il consumo sostenibili di cibo
  • delegazioni dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), dei progetti AfriFOODLinks e Food Wave.

Obiettivo del 5° Forum Regionale MUFPP in Africa è rafforzare le capacità delle amministrazioni dei comuni africani nel pianificare ed attuare politiche alimentari sostenibili, anche attraverso la realizzazione di una mappatura delle food policy locali con i funzionari delle città partecipanti.

Tre giorni di training e workshop per supportare i partecipanti nell’identificazione e nell’implementazione di azioni per migliorare i sistemi di food policy delle città, ed un’occasione di scambio di buone pratiche e idee tra le città partecipanti, le agenzie di sviluppo e le organizzazioni internazionali.

Il Forum è organizzato dal Comune di Dakar, il Segretariato del MUFPP, il Comune di Milano, ACRA e Mani Tese, con la collaborazione scientifica del Politecnico di Milano e con il supporto del Progetto Food Wave, sostenuto dall’Unione Europea e guidato dal Comune di Milano, e dell’AICS.

Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), ideato dal Comune di Milano durante EXPO2015, è un Patto volontario firmato, ad oggi, dalle amministrazioni di 260 città nel mondo che si impegnano a rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti/e, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco.

Per facilitare questo impegno, ACRA, che ha tra i suoi punti focali la sicurezza e la sovranità alimentare, lavora con il Comune di Milano e il Segretariato del MUFPP per la promozione dei principi identificati dal Patto, anche attraverso le attività che svolge in Italia, in Europa e nei Paesi in cui interviene.

In particolare, ACRA, il Segretariato del MUFPP e il Comune di Milano portano avanti un programma per la diffusione del Patto nel contesto africano, che comprende l’organizzazione dei Forum regionali del MUFPP in Africa:

  • Dakar 2016, Brazzaville 2018 (organizzato dalla FAO), Niamey 2019, Ouagadougou 2021 e il ritorno a Dakar nel 2023.

Sign up for free class

It’s easy and free!

Mani Tese

Mani Tese

Siamo un’Organizzazione Non Governativa che da oltre 50 anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *