Domenica 20 Ottobre il Festival Itinerante dell’Agroecologia di Challenge arriva a Milano, e sarà ospitato dalla Sagra di Baggio
Domenica 20 Ottobre il Festival Itinerante dell’Agroecologia di Challenge arriva a Milano, e sarà ospitato dalla Sagra di Baggio
Il Festival Itinerante di Agroecologia, che nel corso dei mesi del 2024 ha fatto tappa in numerose località italiane, ha come scopo principale quello di promuovere una riflessione profonda sui cambiamenti necessari negli stili di vita, rivolgendosi in particolare ai giovani ma anche alla cittadinanza in generale. L’iniziativa mira a far emergere la necessità di una maggiore consapevolezza e responsabilità in relazione ai sistemi alimentari e al loro impatto sull’ambiente. E’ un viaggio attraverso esperienze uniche e stimolanti, con un ricco programma di conferenze, laboratori pratici e momenti più ludici, che promette di essere un punto di riferimento rispetto al tema dell’agroecologia come risposta metodologica alla crisi climatica.
La “Sagra di Baggio” è un evento storico, sociale e culturale, che ha lo scopo di valorizzare tutti gli aspetti aggregativi del tessuto associativo con il fine di mettere in risalto l’identità del quartiere e del suo borgo storico, nonché di promuovere il prezioso impegno quotidiano delle tantissime associazioni e realtà del territorio.
In particolare, l’esperienza di Challenge a Baggio sarà strutturata in un equilibrio dinamico tra diverse attività, creando un connubio armonioso tra momenti ludici aperti ai cittadini, iniziative collaborative con le scuole e incontri istituzionali dedicati alla presentazione del progetto. Questo approccio integrato permetterà di coinvolgere attivamente la comunità in tutte le sue componenti, favorendo la partecipazione diretta e la condivisione dei valori e degli obiettivi del progetto.
It’s easy and free!