Invito a presentare Buone Pratiche di Transizione Agroecologica

Avviso di proroga: l’invito a presentare le Buone Pratiche di Transizione Agroecologica è stato prorogato fino al 15 giugno 2024

Scarica qui il PDF in merito alla Valutazione delle Buone Pratiche.

La scadenza per presentare le buone pratiche di transizione agroecologica è stata posticipata al 15 giugno. Tale scadenza coincide con l’inizio del processo di valutazione che terrà conto delle seguenti tempistiche:

  • Entro il 15 giugno 2024: caricamento buone pratiche sulla piattaforma
  • Entro il 30 giugno: Il Comitato di valutazione potrà richiedere integrazioni ai fini della valutazione delle buona pratiche
  • Entro il 15 luglio: tutte le buone pratiche di transizione agroecologica saranno valutate dal comitato. 
  • Entro il 30 Luglio: verranno comunicati i risultati.  
  • Autunno 2024 sarà aperta una seconda sessione di inserimento di buone pratiche di transizione agroecologica.

Ecco il link per caricare la  buona pratica: https://azioneterrae.com/call-for-best-practice

Il Comitato di valutazione delle buone pratiche è composto da un team di esperti di agroecologia e da membri della coalizione Azione Terrae:

  • Giorgio Menchini,  con funzioni di coordinatore.   Portavoce di Azione TerrAE,  già Presidente COSPE (2015-2023), esperto in gestione comunitaria delle risorse ambientali, con 40 anni di attività  nelle organizzazioni non governative di cooperazione internazionale  in  America Latina, Africa, Mediterraneo e Balcani.
  • Caterina Batello.  Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), ), membro del consiglio di  Agroecology Europe, già Team Leader Agroecology and Ecosystem Management della FAO. Esperta di sviluppo agricolo ha lavorato in Africa, Asia e America Latina.  Sotto la sua guida 147 stati membri della FAO hanno approvato i 10 elementi di Agroecologia  e il TAPE (Tool for Agroecological Performance Evaluation).
  • Cristiana Peano. Professoressa Ordinaria al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’ Università di Torino.  Insegna Arboricoltura e agroecosistemi sostenibili . Da 20 anni si occupa della transizione dei sistemi agrari in Europa, Africa e America Latina.  Dal 2021 è Presidente del CISAO centro di secondo livello dell’ Università di Torino di ricerca, formazione e capacity building in Africa
  • Carlotta Ebbreo, membro di DEAFAL ONG, lavora tra l’accademia e le organizzazioni del terzo settore nel campo dello sviluppo locale e delle reti, dell’educazione e della formazione per l’agroecologia. Con esperienza in Italia, Europa ed America Latina, da 10 anni si impegna in percorsi di transizione agroecologica nel ruolo di facilitatrice e ricercatrice sociale.
  • Riccardo Bocci. Agronomo.   Direttore Tecnico – e già coordinatore – della Rete Semi Rurali dal 2007.  Collaborazioni con l’Istituto Agronomico per l’Oltremare su due progetti per la conservazione e valorizzazione della biodiversità (2000-2009), e con il Ministero dell’Agricoltura per la redazione delle Linee Guida Nazionali per la Conservazione della Biodiversità Agricola (2010- 2012). Responsabile dei progetti europei Farm Seed Opportunities, SOLIBAM e DIVERSIFOOD (2007 – 2018).

Le componenti del Comitato di Valutazione si asterranno dal valutare le proposte provenienti dalle organizzazioni e istituzioni di appartenenza,  o ad esse legate o coinvolte in progetti in cui le stesse partecipano a diverso titolo.

Questa è una MAPPATURA partecipata e interattiva di soluzioni di Buone Pratiche di transizione agroecologica di comprovata efficacia positivamente, sperimentate in gruppi informali, associazioni, o nei progetti di cooperazione internazionale ed europei

 

Sign up for free class

It’s easy and free!

Azione TerrAE

Azione TerrAE