Home / Invito a presentare buone pratiche di transizione agroecologica

Invito a presentare buone pratiche di transizione agroecologica

Invito a presentare buone pratiche di transizione agroecologica

Avviso di proroga: l'invito a presentare le Buone Pratiche di Transizione Agroecologica è stato prorogato fino al 15 giugno 2024.
La scadenza per presentare le buone pratiche di transizione agroecologica è stata posticipata al 15 giugno. Tale scadenza coincide con l’inizio del processo di valutazione che terrà conto delle seguenti tempistiche:

Entro il 15 giugno

Caricamento buone pratiche sulla piattaforma

Entro il 30 giugno

Il Comitato di valutazione potrà richiedere integrazioni ai fini della valutazione delle buone pratiche

Entro il 15 luglio

Tutte le buone pratiche di transizione agroecologica saranno valutate dal comitato

Entro il 30 luglio

Verranno comunicati i risultati

Autunno 2024

Sarà aperta una seconda sessione di inserimento di buone pratiche di transizione agroecologica.
Questa è una MAPPATURA partecipata e interattiva di soluzioni di Buone Pratiche di transizione agroecologica di comprovata efficacia positivamente, sperimentate in gruppi informali, associazioni, o nei progetti di cooperazione internazionale ed europei.
Prima di accedere alla compilazione e pubblicazione della tua buona pratica di transizione agroecologica, hai la possibilità di compilare un questionario di autovalutazione, per avere la possibilità di miglioramento della propria buona pratica attraverso una maggiore analisi e informazione.

Finalità

La mappatura è uno strumento offerto sia per condividere e pubblicare la propria buona pratica di transizione agroecologica, ma anche per trovare buone pratiche nel mondo a cui ispirarsi e prendere spunto. Questo strumento infatti permette di avere una mappa globale dedicata agli attori chiave legati al sistema produttivo e della distribuzione alimentare, grazie allo scambio di conoscenze ed esperienze.